L’economia circolare per noi è l’economia del cuore. Riceviamo in dono, rivendiamo per finanziare il Servizio Sanitario, regaliamo quando serve, portiamo aiuto dove occorre, diffondiamo il valore del rispetto per l’ambiente.
Il Dono di voler offrire ad altri ciò che per noi non è più utile significa rispetto per le cose e per l’ambiente.
Il mercatino dell’usato vive dei doni che la gente ci porta.
Lo scopo è quello di riciclare oggetti ancora buoni, evitare tanto spreco e promuovere un maggior rispetto per l’ambiente. Il mercatino raccoglie oggetti vari, piccoli arredi, vestiti di qualità, articoli per la casa , attrezzature, ecc. che siano in buone condizioni. Le nostre case sono spesso piene di cose seminuove che non ci servo più, buttarle via è un vero peccato, molto meglio metterle a disposizione, a qualcuno potrebbero servire.
Vestiti, scarpe, coperte, e articoli per la scuola vengono anche raccolti per essere inviati in zone disagiate come aiuti umanitari. Se volete aiutarci a creare questo bel modo di condividere e di riutilizzare portateci tutto quello che vi fa piacere donare. Nel caso non poteste recapitarci le cose, possiamo organizzare il ritiro.
Il MERCATINO propone anche lo scambio di arredi ed articoli voluminosi (che non potremmo tenere nel mercatino), in questo caso divulghiamo le fotografie della merce disponibile e chi è interessato prende direttamente contatto con chi la dismette.
Oltre all’attività del mercatino, , raccogliamo anche altri materiali da utilizzare per creare dei lavori di ARTIGIANATO DEL RIUSO.
Ci possono servire ad esempio: