La Pubblica Assistenza Volontari Tremosine odv svolge il servizio di emergenza urgenza 112 in reperibilità,
in collaborazione con la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza (Soreu) Alpina con sede a Bergamo
12h/24h
dalle 06,00 alle 18,00 dal lunedì al sabato.
Il servizio è offerto grazie alla convenzione stipulata con AREU (Regione Lombardia) in compartecipazione con L’Associazione Tignale Soccorso che copre
le restanti ore
dalle 18,00 alle 06,00 e la domenica tutto il giorno.
Durante le ore di reperibilità la nostra Ambulanza è a disposizione principalmente del territorio di Tremosine e di quello di Tignale. Ma comunque disponibile alle esigenze della centrale anche nei territori limitrofi.
La nostra convenzione, come già detto sopra, è basata su reperibilità (e quindi senza obbligo di essere presenti sempre in sede) con equipaggio di minimo due persone (Capo Equipaggio e Autista).
Essendo comunque il nostro un territorio complesso e lontano dagli ospedali, la nostra Associazione predilige il più possibile l’equipaggio a 3 componenti con qualcuno sempre in sede.
Questo non è un obbligo, ma l’Associazione vuole cercare di dare un servizio che sia il più tempestivo possibile e di qualità.
Per l’assistenza sanitaria non urgente
116117
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8,
festivi e prefestivi h24.
E’ un servizio gratuito di pronto intervento sanitario coordinato dalla Centrale Operativa e dal Medico rianimatore presente nella stessa, che fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza emergenza mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati e l’eventuale ricovero nell’ospedale più adeguato rispetto alle problematiche del paziente.
Chiamare il 112 e non la nostra sede.
Gli operatori della centrale operativa 112 dopo aver localizzato il chiamante individuata l’esigenza smista all’ente competente la gestione dell’evento (Carabinieri, Polizia di stato, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria). In caso quindi si necessiti dell’ambulanza l’operatore del 112 passerà la telefonata alla Soreu delle Alpi di Bergamo. A questo punto l’utente dovrà rispondere in modo chiaro alle domande che verranno poste dall’operatore, il quale in base alle risposte compila un format su pc per capire la problematica e il grado di gravità della stessa. Raccolte tutte le informazioni la Soreu attiva poi l’ambulanza ed eventuale anche altri mezzi avanzati ( ambulanza infermierizzata, elisoccorso) e se necessario le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Dopo le operazioni sopra descritte, la scelta di quale mezzo attivare spetta all’operatore della Soreu. Nel caso ritenga che l’ambulanza più competitiva sia quella di Tremosine invia l’attivazione tramite un app chiamata EPCR che arriva sui nostri cellulari di servizio. Sulla schermata ci viene indicato il luogo dell’evento, la tipologia , e il grado di urgenza tramite il codice colore ( ROSSO, GIALLO, VERDE) e alcune informazioni raccolte dall’operatore. Solo in questo momento accettando la missione possiamo partire. Ogni movimento dell’ambulanza viene tracciato e secondo le procedure impartite da AREU e dalla Centrale Operativa svolgiamo la nostra assistenza di primo soccorso. Nel caso arrivati sul luogo dell’evento la scena non fosse sicura siamo obbligati a chiamare immediatamente la centrale operativa e attendere gli ordini impartiti dalla stessa ed eventualmente altri supporti per poter agire in modo sicuro per la nostra squadra e le persone che soccorriamo, per non dover peggiorare la situazione d’emergenza. Fatta la nostra valutazione e le manovre adeguate secondo le procedere impartite da AREU, dobbiamo mantenere uno stretto contatto con la SOREU e poi l’infermiere o il medico di Centrale ci dirà in quale ospedale portare il paziente, che non sempre potrebbe essere l’ospedale più vicino, ma comunque quello più adeguato a prestare le cure necessarie alla persona soccorsa.
Non è sempre così. Una volta che l’ambulanza è libera dal paziente la centrale Operativa può decidere di inviare il mezzo su un altro evento , soprattutto se la stessa risultasse la più vicina. Quindi molto spesso al rientro in sede la nostra ambulanza viene deviata in altri luoghi. Questo perché facciamo parte di un sistema regionale e non più strettamente legato al nostro territorio di competenza.
Si il 116117 . Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 , mentre festivi e prefestivi h24.